Loading...
 

Logo aziendale frantoio oleario CIMAF

L'olio di oliva

Il leggendario albero di ulivo e l'olio ricavato dai suoi frutti hanno accompagnato la storia dell'umanità. 8000 anni fa l'ulivo veniva già coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero molto probabilmente in Siria o Creta.
I fenici in seguito diffusero questa coltivazione su tutte le coste del Mediterraneo, dell'Africa e del sud Europa. Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numero, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti (trascurando in alcuni casi le coltivazioni esistenti dell'Italia meridionale).
In molti casi i Romami ordinarono alle popolazioni conquistate il pagamento dei tributi sotto forma di olio d'oliva. Sempre i Romani riuscirono a costruire i primi strumenti per la spremitura delle olive e a perfezionare sempre di più le tecniche per conservare l'olio.
I numerosi utensili per la raccolta e la spremitura delle olive, rinvenuti dagli archeologi in vari scavi nell'area mediterranea, nonchè diversi passaggi della Bibbia e del Corano dimostrano l'importanza storica di questo frutto dell'ulivo e del lavoro degli uomini.
Anche all'alba del terzo millenio l'olio di oliva costituisce un prodotto carico di misticismo e sopratutto un componente fondamentale della ormai famosa dieta mediterranea, una moda di cui molti esperti attestano gli aspetti benefici per la salute.


Le caratteristiche dell'olio di oliva

L'emorme varietà di aromi che l'olio d'oliva può avere lo rende un alimento utilizzabile in qualunque tipo di cucina. I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardiovascolari.
I conoscitori e gli amatori sanno che l'olio d'oliva può essere fruttato o speziato, dolce o amaro, forte o delicato; il suo gusto infatti e` fortemente determinato da diversi fattori naturali.
Si possono però distinguere tre principali categorie di olio a seconda del suo grado di acidità e della sua purezza.


Olio Extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è l'unico olio vegetale ottenuto con sola ressione, senza manipolazione o additivi chimici, a differenza degli oli di semi (soia, arachidi,girasole,ecc.). Contiene le vitamine A,E,D,K che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell'organismo. Ha un livello di acidità inferiore all'1% (1 grammo per ogni 100gr).
L'olio extravergine di oliva, a differenza degli altri olii alimentari, e` costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi con la presenza di giusta quantità di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene. la presenza di questi elementi antiossidanti rende l'olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute.
E' stato infatti scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo "cattivo" (LDL)ed un contestuale innalzamento di quello "buono" (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l'artereosclerosi.

I nostri punti vendita:

foto punto vendita Contrada Baugli, sn
72017 - OSTUNI (BR)
Tel. (+39) 08311981278
foto punto vendita Via Cattedrale
(Centro storico)
72017 - OSTUNI (BR)








Informazioni sull'olio Le schede tecniche Il nostro territorio
Olio Extravergine d'oliva Olio extravergine d'oliva La Puglia
Olio Extraverdine d'oliva DOP L'ulivo Il Salento
Olio Extravergine d'oliva E-shop Estrazione dell'olio extravergine d'oliva Ostuni